Back to top

Pulizie industriali: cosa sono e perché sono importanti

pulizie industriali cosa sono

Tutto sulle pulizie industriali: cosa sono e quali servizi prevedono

L’igiene è una condizione imprescindibile per un’industria che miri ad ottimizzare le performance produttive senza trascurare l’aspetto qualitativo. Le pulizie industriali, com’è noto, avvengono su spazi molto ampi in molti casi è necessario intervenire anche su macchinari particolari.

I servizi di pulizia industriale, dunque, richiedono una strumentazione all’avanguardia e competenze specifiche. Questo tipo di lavoro deve essere svolto da persone esperte e qualificate.

In questo articolo vogliamo portarti alla scoperta delle pulizie industriali. Cosa sono? Quali attività sono incluse in questa categoria? Quali sono gli interventi più richiesti? Continua a leggere per trovare una risposta a tutte queste domande.

Pulizie industriali: quali sono gli interventi richiesti

Per chiarire meglio i quesiti sulle pulizie industriali e cosa sono, è bene fare una panoramica sui principali servizi che le aziende richiedono quando si parla di questa categoria di interventi.

A seconda della tipologia di industria, vi è un differente protocollo d’intervento. Alcuni metodi sono più indicati in determinati casi, meno in altri. Andiamo a vedere quali sono le tecniche più comuni:

  • Pulizia con vapore. Si tratta di una tecnica che prevede un lavaggio a secco utilizzando la pressione generata dal vapore acqueo. La pulitura a secco con vapore consente di sgrassare e disinfettare in modo efficiente superfici anche molto complesse da pulire. Questa tecnica, ovviamente, non è consentita in presenza di sistemi di refrigerazione, che potrebbero subire malfunzionamenti in presenza di calore.
  • Pulizia con ozono. Questo gas attira germi e batteri depositati su tutte le superfici, detronizza i cattivi odori e rimuove muffe e funghi. Per eseguire questo tipo di intervento il professionista deve obbligatoriamente indossare un abbigliamento specifico.
  • Pulizia con acqua pressurizzata. Si tratta di una tecnica efficace per disinfettare, per la quale si utilizza l’acqua sotto pressione. Questa tecnica, molto efficace, presenta però alcuni disagi. Innanzitutto occorre un tubo di scarico. Inoltre, dato che vengono utilizzate sostanze chimiche per il risciacquo e l’asciugatura e sono necessarie grandi quantità di acqua, questo sistema risulta poco ecologico.

Pulizie industriali: cosa sono le clean room?

Alcuni stabilimenti sono dotati delle cosiddette clean room, chiamate anche camere bianche. Questi ambienti particolari hanno bisogno di essere sempre sterili e controllati. Li ritroviamo in particolare nelle industrie farmaceutiche oppure negli stabilimenti in cui vengono fabbricati prodotti altamente tecnologici che richiedono alta precisione. Questi luoghi hanno bisogno di interventi di disinfestazione e sterilizzazione accurati per consentire la corretta produttività.

A chi rivolgersi per interventi di pulizia industriale?

Ora che sai tutto sulle pulizie industriali e su cosa sono, avrai certamente compreso l’importanza di rivolgersi a un’azienda qualificata che possa garantire professionalità, esperienza e l’utilizzo di materiali certificati ed ecologici.

GSD è una realtà consolidata in Liguria per le pulizie in tutti i settori. I macchinari che abbiamo in dotazione ci consentono di igienizzare, disinfettare e sanificare qualsiasi tipo di ambiente, aree di produzione e clean room. Inoltre, puoi rivolgerti a noi anche per ulteriori servizi utili alla tua azienda, dalla logistica al noleggio di attrezzatura specifica.

Se vuoi richiedere informazioni o fissare un appuntamento per un sopralluogo presso la tua azienda, compila il modulo di contatto sul nostro sito. Risponderemo in modo celere a qualsiasi richiesta.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto? 💬
Ciao 👋🏻
Possiamo aiutarti?