Back to top

Come funzionano le pulizie sulle navi da crociera e a chi rivolgersi

Igiene in mare aperto: come funzionano le pulizie sulle navi da crociera

Chi ama le crociere sa bene che i servizi offerti agli utenti che scelgono di trascorrere un periodo di vacanza queste navi sono sempre di alto livello qualitativo. I passeggeri, infatti, godono di comfort massimi e trattamenti di eccellenza.

Anche l’igiene concorre ad elevare la qualità percepita su una nave da crociera. Inoltre queste enormi imbarcazioni ospitano migliaia di persone, per cui la pulizia diventa un elemento indispensabile per tutelare la salute e la sicurezza delle persone a bordo.

In questo articolo proviamo a spiegare come funzionano le pulizie sulle navi da crociera e perché è importante rivolgersi a uno staff altamente specializzato per evitare spiacevoli imprevisti.

Servizi per grandi imbarcazioni: come funzionano le pulizie sulle navi da crociera

Prima di spiegare come funzionano le pulizie sulle navi da crociera bisogna sottolineare che queste imbarcazioni sono molto particolari, perché sono composte da diverse parti e ognuna di esse prevede procedure specifiche.

La struttura della nave è formata da:

  • scafo
  • gruppo propulsore
  • allestimento

Lo scafo è costituito da:

  • poppa, la parte posteriore dell’imbarcazione
  • prua, – parte anteriore dell’imbarcazione
  • carena, la parte immersa dello scafo
  • ponti, che suddividono lo scafo in piani orizzontali
  • stive, locali destinati alle merci

Il gruppo propulsore di un’imbarcazione è il motore, mentre gli allestimenti sono costituiti da tutti gli impianti di bordo, come le cabine, le sale e gli arredamenti.

Pertanto, per la pulizia delle navi vanno seguite procedure diverse a seconda della parte su cui si interviene. Cambiano ovviamente le tempistiche, le procedure, i prodotti.

Come funzionano le pulizie sugli scafi delle navi da crociera?

Potrebbe sembrare strano, ma la pulizia dello scafo di una nave incide in maniera diretta sulla navigazione e sull’impatto ambientale. La parte sommersa della nave, infatti, deve essere sottoposta a regolare pulizia perché durante la navigazione si accumulano detriti e si rischia il trasferimento di forme viventi marine invasive, che potrebbero creare danni in termini di biodiversità.

Inoltre gli organismi che si accumulano sulla carena di una nave oppongono resistenza al moto. Per mantenere la velocità di crociera, dunque, i motori delle navi sono chiamati a un lavoro maggiore, ci sarà di conseguenza un maggior consumo di carburante (fino al 35% in più) e dunque maggiori costi ed emissioni CO2.

La pulizia dello scafo solitamente viene eseguita direttamente in porto per una serie di motivi:

  • scarsa disponibilità di bacini di carenaggio per navi di grandi dimensioni;
  • elevati costi di trasporto di un’imbarcazione verso il bacino.

Come viene effettuata la pulizia delle navi al loro interno?

Dopo aver visto come vengono eseguite le operazioni per rimuovere i detriti dalla carena, proviamo a spiegare come funzionano le pulizie sulle navi da crociera, limitatamente agli allestimenti, ovvero agli ambienti interni.

Di solito la nave viene sottoposta a una procedura di igienizzazione approfondita una volta completata la crociera. Possono capitare, però, situazioni straordinarie, come epidemie. In questi casi è indispensabile intervenire con procedure di sanificazione e disinfezione perché va sempre messa in primo piano la sicurezza dei viaggiatori.

Per la pulizia di sale, cabine e altri ambienti interni delle navi da crociera, le regole sono simili a quelle applicate per la pulizia e la sanificazione di strutture analoghe su terra ferma. Le tecniche utilizzate sono:

  • vapore,
  • prodotti nebulizzanti
  • strumenti a raggi ultravioletti

A chi rivolgersi per i servizi di pulizia delle navi a Genova?

In questa guida abbiamo provato a spiegare come funzionano le pulizie sulle navi da crociera e in generale sulle imbarcazioni di grandi dimensioni.

Queste procedure sono tutt’altro che semplici e sono importantissime perché una corretta pulizia su una nave può comportare benefici di immagine ma anche economici per l’armatore, oltre che in termini di sicurezza per equipaggio e viaggiatori.

A Genova GSD è la soluzione ideale per la pulizia delle navi e degli yacht. Grazie a una pluriennale esperienza nel settore garantiamo elevati standard per i nostri servizi di pulizia e sanificazione di imbarcazioni.

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi, per fissare un sopralluogo o richiedere un preventivo.