Back to top

Igiene e sicurezza alimentare: perché la pulizia dei bar è essenziale

igiene e sicurezza alimentare

Come mantenere l’igiene e la sicurezza alimentare in ambito ristorativo

La pulizia e l’igiene sono fattori fondamentali per la sicurezza delle persone in qualsiasi ambiente. Alcuni settori di business, però, necessitano di un’attenzione particolare per la natura stessa delle attività. Il riferimento è a bar, ristoranti, mense e aziende di catering, che devono osservare regole igieniche specifiche per evitare che i cibi vengano contaminati.

In questo articolo parliamo di igiene e sicurezza alimentare e di come vanno eseguite le pulizie in modo corretto negli ambienti ristorativi.

Igiene e sicurezza alimentare: 3 requisiti da rispettare

Quando si parla di igiene nel settore della ristorazione, le regole sono molto ferree e anche una semplice disattenzione può avere costose conseguenze. Infatti, oltre a rispondere a una logica di buon senso, la pulizia e l’ordine nei bar e nei ristoranti devono rispettare dei criteri imposti dalla legge per evitare di incorrere in sanzioni.

I requisiti di igiene e la sicurezza alimentare riguardano 3 ambiti principali:

  1. Igiene della persona. Fa riferimento alle norme specifiche che devono seguire le persone che manipolano gli alimenti.
  2. Igiene e conservazione del cibo. Gli alimenti vanno conservati rispettando regole precise per preservarne la freschezza e l’integrità.
  3. Igiene dell’ambiente e delle attrezzature. Gli spazi e i luoghi in cui viene preparato il cibo vanno sottoposti a pulizie speciali in ottemperanza alla normativa vigente per non contaminare gli alimenti.

Cosa fare per garantire igiene e sicurezza a un bar o a un ristorante?

Come si può intuire, l’igiene della persona rimanda all’ambito individuale – mentre i criteri di igiene e conservazione del cibo sono esplicitati nel Regolamento Comunitario Reg. CE 852/04, che dispone le norme in merito alla somministrazione degli alimenti. L’igiene dell’ambiente e delle attrezzature, invece, è l’ambito più delicato e riguarda la pulizia delle cucine e dei macchinari.

Per garantire igiene e sicurezza alimentare in quegli ambienti in cui vengono conservati, lavorati e consumati i cibi è indispensabile eseguire alcune operazioni in modo meticoloso e con regolarità, per rendere gli alimenti sani microbiologicamente sani.

Ecco quali operazioni bisogna effettuare con regolarità per mantenere igiene e sicurezza alimentare nel proprio ambiente ristorativo:

  • pulire le postazioni di lavoro;
  • tenere detergenti chimici lontani dagli strumenti utilizzati in cucina;
  • igienizzare gli attrezzi;
  • pulire i tavoli;
  • controllare il sistema di aerazione dei locali.

Per la pulizia delle cucine e delle camere di conservazione degli alimenti lo strumento più utilizzato è l’aspirapolvere a vapore, che è in grado di rimuovere detriti e igienizzare le superfici.

Inoltre va data particolare attenzione all’igiene delle lavastoviglie, all’interno delle quali muffe e batteri possono trovare il loro ambiente ideale per via del calore e della presenza di acqua. Alcune lavastoviglie professionali sono dotate della funzione di autopulizia, ma se questa non dovesse essere disponibile è bene ricordarsi di non usare detergenti aggressivi e abrasivi a base di ipoclorito di sodio, preferendo prodotti specifici per la rimozione di grasso e calcare.

Per l’igienizzazione di bar e ristoranti,uno dei sistemi più utili alla rimozione di batteri, germi e muffe è la sanificazione all’ozono. Questo gas è in grado di raggiungere anche gli angoli più difficili, impossibili da pulire con stracci e aspirapolveri tradizionali, abbattendo la carica batterica fino al 99% ed eliminando gli odori.

A chi rivolgersi per interventi di igienizzazione nei bar e nei ristoranti?

In questo articolo abbiamo visto cosa fare per assicurare igiene e sicurezza alimentare in ambienti di ristorazione collettiva, soffermandoci sull’importanza di eseguire interventi di sanificazione accurati, mediante l’utilizzo di prodotti professionali ed igienizzanti e tramite l’esecuzione dell’intervento da parte di personale qualificato.

GSD è una realtà affermata nell’igienizzazione e sanificazione nel settore HO.RE.CA e in altri ambiti sia domestici che aziendali e industriali. Offriamo risposte tempestive ai nostri clienti, anche quelli più esigenti, e interventi professionali nel pieno rispetto della normativa vigente.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere informazioni, fissare un appuntamento o richiedere un sopralluogo presso i tuoi locali.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto? 💬
Ciao 👋🏻
Possiamo aiutarti?