Back to top

Guida alla derattizzazione: come si fa e perché rivolgersi a un esperto

derattizzazione come si fa

Tutto sulla derattizzazione! Come si fa a tenere lontani i roditori?

Avere un luogo di lavoro sano è uno dei fattori principali a cui deve ambire un’azienda. La tranquillità dei dipendenti, la sicurezza dei prodotti e della struttura, sono aspetti da non sottovalutare. Spesso, però, la salubrità del nostro ambiente può essere minata dalla presenza di roditori, che possono essere portatori di malattie infettive.

In questo articolo vogliamo parlarvi dei metodi per risolvere questo problema. Parliamo della derattizzazione: come si fa e perché è consigliabile rivolgersi a specialisti esperti piuttosto che rischiare con procedure fai da te.

Perché è importante la derattizzazione e come si fa a capire se è necessaria

I roditori, come topi e ratti, rappresentano un fattore negativo sia in città che in campagna. Ne esistono tantissime specie, che riescono ad adattarsi a più ambienti, rendendo necessario, un po’ ovunque, ricorrere a processi di derattizzazione.

Quali sono i problemi causati dai roditori? Eccone alcuni:

  • I roditori procreano molto rapidamente e si rischia una vera e propria invasione.
  • Riescono a introdursi in tutti i luoghi, passando anche attraverso fessure molto strette.
  • Defecano continuamente
  • Sono portatori di malattie infettive pericolose per persone e altri animali
  • Provocano danni all’interno degli immobili in cui si insediano

Proviamo a rispondere a una domanda prima di vedere effettivamente come eseguire un intervento di derattizzazione: come si fa a riconoscere se un ambiente è infestato dai roditori? Ecco alcuni segnali che non lasciano dubbi sulla presenza di topi e ratti:

  • Impronte
  • Escrementi
  • Rumori riconducibili ai versi degli animali
  • Segni su cavi e elementi d’arredo rosicchiati

Risolvere il problema dei roditori con la derattizzazione: ecco come si fa!

Prima di illustrare alcuni elementi chiave della derattizzazione e capire come si fa, bisogna eseguire un’analisi ambientale per verificare una serie di condizioni sulla base delle quali procedere con l’intervento vero e proprio:

  • Ricerca di tracce (impronte, escrementi, segni di rosicchiatura)
  • Ricerca di tane e nidi
  • Realizzazione di planimetrie per pianificare l’intervento

Il sopralluogo, con relativo esame dei segni trovati nei vari punti, consente anche di verificare quale specie di roditore bisogna combattere. A questo punto si individua la strategia migliore per risolvere il problema in maniera definitiva e nel minor tempo possibile, scegliendo gli strumenti più adatti a raggiungere l’obiettivo.

Un intervento di derattizzazione, come anche la disinfestazione degli ambienti, non può essere improvvisato ma va affidato a professionisti esperti – che sono dotati di strumenti adatti e sanno riconoscere i materiali che non arrechino danni a cose e non siano nocivi per le persone.

La derattizzazione può avvenire attraverso la collocazione di trappole e l’uso di dispositivi in grado di eliminare gli infestanti. Un processo completo di derattizzazione ha tempi che vanno dalle 3 alle 5 settimane, alle quali segue una fase di monitoraggio.

Per una completa riuscita, la derattizzazione necessita almeno di 3 passaggi annuali, stabilendo interventi ogni 4 mesi che prevedano l’inserimento di trappole e il monitoraggio della situazione. A seconda del numero di roditori presenti nel locale, l’intervento di posizionamento può variare ed essere più o meno breve.

A chi rivolgersi per la derattizzazione dei tuoi locali?

Abbiamo visto come non sia semplice liberarsi del problema dei roditori da soli, ma è decisamente meglio rivolgersi a chi è esperto di derattizzazione, sa come si fa e anche come predisporre la struttura per evitare che avvenga una nuova infestazione.

GSD è un punto di riferimento per quanto riguarda gli interventi di derattizzazione e di pulizie civili e industriali. Alla fine dei nostri interventi ci occupiamo anche di eseguire operazioni che ostacolano il ritorno di animali infestanti, come la riparazione di potenziali punti di accesso, la pulizia approfondita dei locali e delle aree circostanti e la condivisione di informazioni utili per prevenire questo tipo di problematiche.

Contattaci per fissare un appuntamento o prenotare un sopralluogo. I nostri professionisti sapranno fornirti risposte tempestive in merito a una vasta gamma di servizi che la nostra azienda mette a disposizione.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto? 💬
Ciao 👋🏻
Possiamo aiutarti?